Livello: 3°Dan Taijustsu TAAI/Aikikai/Endas, 4°Dan Bukiwaza TAAI
Corsi: Aikido Brescia
Andrea Bonesi ()
Comincia gli studi Marziali nel 1999 praticando Ninjutsu presso la palestra Milanese della Bujinkan Budo Taijutsu sotto la guida del maestro Enzo Rossi Dai-Shihan, allievo diretto del Soke Masaaki Hastumi.
Farà pratica discontinua in altre arti marziali senza trovare nulla che lo soddisfi, fino a quando non deciderà di intraprendere la via dell’Aikido che lo porterà ad iscriversi alla palestra Mantovana del maestro Fausto De Compadri.
Sotto la guida del Maestro De Compadri scopre il Takemusu Aiki ed in esso trova ciò che marzialmente stava cercando, decide quindi di applicarvisi con passione.
A fine 2006, con l’autorizzazione del Sensei, Paolo Corallini Shihan, fonda insieme a Francesco Barreca, il “Lago di Garda Takemusu Aikido Dojo” impegnandosi a osservare con la massima ortodossia i dettami della Takemusu Aikido Association Italy nella persona del suo Fondatore e Presidente: il Maestro Paolo Corallini.
Nell’ Ottobre del 2007 il Maestro Paolo Nicola Corallini Shihan giudica Andrea adeguatamente preparato per ricevere il grado di “Shodan Taijutsu” e “Shodan Bukiwaza.
Il 26 Luglio del 2009 riceve il grado di “Nidan Taijutsu”.
Il 1 Novembre del 2009, durante il Seminar di Giaveno, il Maestro Paolo Corallini Shihan giudica Andrea adeguatamente preparato per ricevere il grado di “Sandan Bukiwaza”.
Domenica 5 Giugno 2011, Andrea Bonesi, sostiene e supera l’esame finale del prestigioso Master Biennale in Takemusu Aikido, di cui è anche co-fondatore e co-direttore organizzativo insieme a Francesco Corallini Sensei.
Insieme a Francesco Corallini Sensei, organizzerà altre edizioni del Master in Takemusu Aikido, scuola di alta formazione in Aikido, riservato ad un numero chiuso e ristretto di yudansha, che prevede numerosi week-end di studi dettagliati nell’arco di due anni.
Sempre insieme a Francesco Corallini Sensei, partendo dall’esperienza del Master in Takemusu Aikido, organizzerà delle Master Class in cui vengono approfondite nel massimo dettaglio tecniche ed aspetti specifici della pratica.
Domenica 9 Settembre 2012 sostiene e supera l’esame di Sandan Taijutsu con Paolo Corallini Shihan.
Domenica 24 Settembre 2012 sostiene e supera l’esame di Yondan Bukiwaza con Paolo Corallini Shihan.
Andrea, per apprendere il più possibile, affronterà un periodo di numerosi viaggi al fine di studiare direttamente ad Osimo con il suo maestro Paolo Corallini Shihan e di seguirlo in giro per l’Italia e per l’Europa nei numerosi seminar internazionali da lui tenuti.
Decide inoltre di ripercorrere i luoghi dove l’Aikido è nato e si è formato, andando a studiare direttamente in Giappone presso il Dojo del Fondatore Morihei Ueshiba, l’Ibaraki Shibu Dojo, come Uchideshi (allievo interno) nel 2009-2010-2012-2013-2014-2016.
Durante questa esperienza ha potuto studiare sotto la guida di importanti maestri Giapponesi tra cui Isoyama Hiroshi Shihan, Inagaki Shigemi Shihan ed il Doshu stesso, sia presso il Dojo di Iwama che preso l’Hombu Dojo di Tokyo, ed ha ricevuto il grande onore di tenere due lezioni, in qualità di sostituto, presso il Dojo di Iwama.
Andrea ha inoltre partecipato a numerosi seminar internazionali tenuti da importanti maestri.
Dal 2018 è insegnante federale riconosciuto dal CONI.
Al fianco dell’Aikido ha approfondito negli anni altre tematiche legate al Giappone, di cui è appassionato, tra le quali lo studio delle Nihonto, delle arti visive : dalle stampe di Kuniyoshi al movimento Gutai, dello Shintoismo e delle tradizioni Giapponesi.