IL CORSO
La Light Boxe è una disciplina il cui nome può essere autorizzato solo sotto l’egida della Federazione Pugilistica Italiana, unico ente pugilistico riconosciuto in Italia, che la ha regolamentata con dovizia di particolari e con normativa stringente ed accurata.
La si può praticare tanto in maniera agonistica quanto amatoriale a tutte le età.
La light boxe esalta il confronto di abilità tecnico/tattiche, essendo imperniata sul virtuosismo pugilistico, ma con contatto controllato. Durante i match si incorre nella squalifica in caso di comportamento palesemente aggressivo. Per le competizioni, oltre a categorie di peso, esistono anche fasce di età a tutela di un equo confronto.
È proprio sulla scorta dell’equità che nasce la Light Boxe, con l’intento di permettere di misurarsi su un livello che privilegia su tutto la tecnica, andando quasi interamente a neutralizzare il contatto fisico. Essendo in teoria disciplina propedeutica al pugilato agonistico, l’allenamento è mutuato dalla boxe. Si tratta quindi di una preparazione fisica completa. Vengono prese in considerazione tanto la parte aerobica, quanto quella anaerobica. Oltre a fasi più generiche, che tendono a preparare e rinforzare ogni fascia muscolare e zona del corpo, esiste una parte più specifica e funzionale al gesto tecnico-atletico del pugilato. Quindi, oltre a ginnastica e stretching nelle loro molteplici sfaccettature, c’è anche il cosiddetto “addestramento” tecnico. Si alternano dinamiche con attrezzi semplici, come corda tesa, palline da tennis, specchio, aste, pesetti, a strumenti più propriamente pugilistici come sacchi, pera, punching ball, corda e lavoro di “passate” con l’insegnante.
Per chi lo desidera esiste anche il momento dello sparring, ovvero la simulazione di combattimento con un avversario. Essendo Light Boxe, questo è puramente opzionale e avviene sotto l’osservazione dell’istruttore e i maniera controllata.
Il tutto è reso equilibrato dall’individualizzazione del carico di lavoro e della qualità dello stesso, che permette di trarne i benefici sia a ragazzi pre-adolescenti, sia a persone già mature.
Il corso di light boxe a Brescia è tenuto da Cristiano Spagnoli.
ORARI
CORSO ADULTI
LUNEDì 19-21MERCOLEDì 19-21