IL CORSO il corso di Wing Chun segue il principio taoista dell’essere come l’acqua, adattabile ad ogni recipiente, morbida eppure inesorabilmente dirompente, capace di penetrare nei più piccoli anfratti per dimorarvi o per creare spazi più ampi, in grado di essere al tempo stesso principio assoluto di vita così come di morte, portatrice di forza ed anche impalpabile unione di Yin e di Yang, perfetta armonia.
Programma della Scuola:
- Siu Nim Tao – Sil Lim Tao (forma della piccola idea)
- Cheun Quen (forma del pugno a freccia)
- Chum Chiu (chiudere il ponte)
- Sar Pao Quen (forma al sacco a muro)
- Qigong tao quen (forma del qigong)
- Bill Jee – Biu Tze (forma delle dita che bucano)
- Sap Lok Gerk Fat (forma dei 16 calci)
- Muk Yang Jong (forma all’uomo di legno)
- Luk Dim Boon Kwun (forma del bastone da 6 punti e mezzo)
- Baart Cham Dao (forma con i coltelli a farfalla)
Inoltre nella scuola si studia anche la parte relativa al Wing Chun di Ng Mui (Wing Chun nella forma femminile) e al Wing Chun Body Side (Gulao Wing Chun). Questa parte dello stile viene studiata quale approfondimento del nucleo principale del Wing Chun Pien San originario, il cui programma è quello esposto sopra.
Il Taijiquan, antica disciplina, si basa su profondi concetti filosofici e costituisce una sintesi tra metodo terapeutico, di elevazione spirituale ed arte marziale.
Letteralmente significa “Boxe del principio Supremo”, è definito anche come “meditazione in movimento” coniuga mente, corpo ed energia interiore e ricerca, attraverso movimenti eseguiti in modo lento ed armonioso, l’equilibrio più profondo della mente e dello spirito.
Il Taiji Quan si presenta come il rappresentante esoterico delle arti marziali fornendo un metodo, che richiede lunghi e pazienti anni di pratica poiché opera direttamente sulle energie, in grado di sconfiggere praticamente qualsiasi altra applicazione di forza impiegata nelle altre arti marziali.
PROGRAMMA DELLA SCUOLA
- Forma Yang 24 movimenti
- Studio degli 8 cancelli e dei 5 passi
- Forma Yang 108 movimenti
- Tui Shou
- San Shou
- Spada stile Yang
- Tui Shou con la spada
Sono inoltre studiate altre armi e forme tipiche dello stile Yang, oltre a forme dello stile della famiglia di Sifu Austin Goh.
ORARI
CORSO WING CHUN
MARTEDì e GIOVEDì 19-20.30CORSO ESCRIMA
MARTEDì e GIOVEDì 19-20.30CORSO TAI JI QUAN
MARTEDì e GIOVEDì 20.30-22CORSO SANDA
MERCOLEDì 19.30-21.00