CORSO AIKIDO BRESCIA

AIKIDO

L’Aikido è un’arte marziale giapponese. Possiamo tradurre il termine Ai in armonia, Ki in energia   e Do in via, quindi Aikido è la via per armonizzarsi con l’energia che ci circonda. Fondamentalmente è un’arte marziale di difesa personale. Il suo fondatore Morihei Ueshiba Ōsensei, studiò le arti marziali utilizzate dai Samurai, apprendendone le molteplici tecniche, rese poi negli anni più fluide ed armoniose ma non meno efficaci. L’Aikido è intriso di budo e spiritualità, ovvero si enfatizza la crescita spirituale attraverso una costante e rigorosa pratica ed un miglioramento continuo.    

L’Aikido, utilizza l’energia dell’avversario, per guidarlo in una condizione tale per cui non possa più nuocere, portandolo da una stato di ostilità ad uno di pace, tramite leve articolari, proiezioni e bloccaggi, senza mai danneggiarlo irrimediabilmente o metterlo in pericolo di vita.

Il programma tecnico è diviso in tre aree strettamente in simbiosi tra loro: il Taijutsu dove si apprendono le tecniche di lotta a mani nude, l’Aiki-ken che comporta lo studio delle tecniche di spada e l’Aiki-jo lo studio delle tecniche di bastone.

Il nostro percorso è affiancato dallo studio della filosofia, della spiritualità, della cultura e delle tradizioni del Giappone, frutto dei molteplici viaggi nella terra del sol levante da parte dei nostri maestri.    

Il corso di Aikido a Brescia è tenuto dal Maestro Andrea Bonesi (3°Dan Taijutsu TAAI/Aikikai/Endas, 4°Dan Bukiwaza TAAI), il quale, seguendo l’insegnamento del Maestro Paolo Corallini Shihan, allievo diretto di Morihiro Saito Sensei (allievo diretto del fondatore Morihei Ueshiba), divulga lo stile del Takemusu Aikido come insegnato tradizionalmente ad Iwama, luogo natale dell’Aikido in Giappone.

www.taai.it

ORARI

CORSO ADULTI

MARTEDì 21-23

VENERDì 21-23